Martedì, 5 Febbraio 2002
Ancona
Vlacancich un salto triplo da tricolore
Ancona 

È iniziata subito alla grande la stagione atletica indoor per gli atleti, anzi per le atlete, del Pordenonese. Nella prima giornata dei campionati nazionali giovanili, categoria Promesse, disputati nell'impianto di Ancona, la saltatrice con l'asta Anna Giordano Bruno si è confermata al vertice nazionale nella specialità. 

La saltatrice ha valicato l'asticella nell'occasione a 3.75, a quindici centimetri dal suo personale nella specialità, miglior prestazione nazionale di categoria. 

Anna Giordano Bruno proviene dalle giovanili della Libertas Sanvitese Ltl. Dopo un periodo in cui è stata portacolori della Libertas Pordenonese, era poi passata la scorsa stagione alla Dall'Agnese di Brugnera e quest'anno fa parte del Cus Trieste. Al secondo posto ad Ancona si à classificata Barbara Breda, un'altra esponente della scuola locale di saltatrici con l'asta che ha saltato nella gara tricolore 3.70. 

L'altro titolo nazionale nei campionati è stato ottenuto dalla triplista Vanessa Vlacancich con la misura di 12.95, vicina al suo personale all'aperto di 13.25. Anche la Vlacancich ha indossato già diverse maglie. Scoperta da Giorgio Vecchies alla Libertas Porcia, è poi passata anch'essa nelle file della Libertas Pordenonese per poi far parte della Dall'Agnese la scorsa stagione. 

La Vlacancich quest'anno gareggia con la Sai di Roma, insieme a Stefania Cadamuro. 

Riguardo a quest'ultima, specialista del salto in alto si sa di una sua gara in Germania con un gruppo di saltatori ed ha valicato l'asticella a Wuppertal a 1.80, che è da ben considerare visto che è reduce da un lungo infortunio. 

Da segnalare dai campionati di Ancona anche un altro secondo posto: quello ottenuto dalla lanciatrice purliliese Elena Turchet (Polisportiva Malignani) che ha vinto l'argento nel getto del peso a 12,20 metri, bissando il risultato dei campionati all'aperto di Milano dello scorso anno, dove era giunta anche terza nel lancio del disco. A completamento di questi risultati è venuta anche la notizia della partecipazione di Giulia Brescacin ai campionati giovanili di prove multiple disputati a Genova sabato scorso. La giovane atleta della Portus Naonis ha dimostrato ancora una volta la sua duttilità sfiorando il podio nella specialità del tetrathlon dove ha ottenuto un ottimo quarto posto con l'ottima misura nel salto in alto di 1.72, accompagnata 1'6"89 nei 400, 9"66 nei 60 ostacoli, e 9.16 nel peso. 

Giulio Ferretti